Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un perfetto cenone di Capodanno

cucina-eoliana-capodanno-ristorante-filippino-lipari.jpg

Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un perfetto cenone di Capodanno

Ci siamo: il 2020 sta finalmente per giungere al termine e, dato che dovremo trascorrere la notte di San Silvestro in casa, è tempo di pensare a un perfetto cenone di Capodanno per festeggiare.

Del resto, portare in tavola del buon cibo e qualche risata è il modo migliore per accogliere il nuovo anno. Ancor di più se il menù prevede sfiziosi piatti della cucina eoliana!

Primi e secondi di pesce sono l’ideale per una cena all’insegna del gusto e della bontà.

Quindi, allaccia il grembiule e preparati a sperimentare ai fornelli con le ricette del Filippino più amate della tradizione.

Let’s start!

  • Non esiste cenone di Capodanno senza un antipasto preparato a regola d’arte.

    Il segreto è scegliere pietanze che stuzzichino l’appetito senza placarlo del tutto, e che siano in armonia con il resto del menù.

    Un buon antipasto eoliano prevede piccole portate a base di pesce, crostini e altri sfizi in formato mignon in cui non può assolutamente mancare il buon gusto del cappero eoliano.

  • Dato che a Capodanno sono consentiti anche gli eccessi, perché non proporre un duo di primi piatti a base di pesce?

    Puoi optare per due combinazioni di pasta – come i bombolotti di ricotta e gamberi e i maccaruna i casa alla Filippino – oppure accostare il sapore rustico della pasta a quello più raffinato di un risotto.

  • Per un secondo piatto da ricordare puoi puntare sulla coppia vincente pesce + agrumi, perfetta per donare un tocco di leggerezza al palato senza rinunciare al gusto, oppure su uno dei cavalli di battaglia del Ristorante Filippino Lipari, lo scorfano alla ghiotta alla liparota.
  • E per concludere in bontà, niente è meglio di qualche assaggio di spuma di ricotta e cannella insieme a un bicchiere di Malvasia.

Non vedi l’ora di celebrare la notte di San Silvestro con questa e altre delizie della cucina eoliana?

Scatena la fantasia, e ricorda di prenotare già adesso la tua prossima vacanza alle Eolie per gustare tutte le bontà della tradizione direttamente al Ristorante Filippino Lipari!

Articoli correlati

Sapori eoliani da amare: zucca e gamberi, un’incre... Ingredienti di qualità e perfetta armonia dei sapori: sono queste le caratteristiche che rendono la cucina eoliana del Ristorante Filippino Lipari un ...
Estate a Lipari tra bellezza e bontà? Ti aspettiam... Stai pensando di trascorrere la tua estate a Lipari? Andare alle Eolie durante la bella stagione significa godere appieno dei loro profumi, sap...
Innamorati dei dolci pasquali eoliani La Pasqua alle Isole Eolie ha tutto un altro sapore. Questa festività così radicata nella tradizione, celebrata tra le bellezze e il tepore del...
Voglia di freschezza e gustosi pasti all’aperto? L... Le tiepide giornate di primavera sono il momento ideale per concedersi gustosi pasti all’aperto, e per sperimentare ai fornelli con le proposte più fr...


Chiama