Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un perfetto cenone di Capodanno - Ristorante Filippino Lipari
Portare in tavola del buon cibo e qualche risata è il modo migliore per accogliere il nuovo anno. Ancor di più se il menù prevede sfiziosi piatti della cucina eoliana!
cucina eoliana, Ristorante Filippino Lipari
2541
post-template-default,single,single-post,postid-2541,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un perfetto cenone di Capodanno

cucina-eoliana-capodanno-ristorante-filippino-lipari.jpg

Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un perfetto cenone di Capodanno

Ci siamo: il 2020 sta finalmente per giungere al termine e, dato che dovremo trascorrere la notte di San Silvestro in casa, è tempo di pensare a un perfetto cenone di Capodanno per festeggiare.

Del resto, portare in tavola del buon cibo e qualche risata è il modo migliore per accogliere il nuovo anno. Ancor di più se il menù prevede sfiziosi piatti della cucina eoliana!

Primi e secondi di pesce sono l’ideale per una cena all’insegna del gusto e della bontà.

Quindi, allaccia il grembiule e preparati a sperimentare ai fornelli con le ricette del Filippino più amate della tradizione.

Let’s start!

  • Non esiste cenone di Capodanno senza un antipasto preparato a regola d’arte.

    Il segreto è scegliere pietanze che stuzzichino l’appetito senza placarlo del tutto, e che siano in armonia con il resto del menù.

    Un buon antipasto eoliano prevede piccole portate a base di pesce, crostini e altri sfizi in formato mignon in cui non può assolutamente mancare il buon gusto del cappero eoliano.

  • Dato che a Capodanno sono consentiti anche gli eccessi, perché non proporre un duo di primi piatti a base di pesce?

    Puoi optare per due combinazioni di pasta – come i bombolotti di ricotta e gamberi e i maccaruna i casa alla Filippino – oppure accostare il sapore rustico della pasta a quello più raffinato di un risotto.

  • Per un secondo piatto da ricordare puoi puntare sulla coppia vincente pesce + agrumi, perfetta per donare un tocco di leggerezza al palato senza rinunciare al gusto, oppure su uno dei cavalli di battaglia del Ristorante Filippino Lipari, lo scorfano alla ghiotta alla liparota.
  • E per concludere in bontà, niente è meglio di qualche assaggio di spuma di ricotta e cannella insieme a un bicchiere di Malvasia.

Non vedi l’ora di celebrare la notte di San Silvestro con questa e altre delizie della cucina eoliana?

Scatena la fantasia, e ricorda di prenotare già adesso la tua prossima vacanza alle Eolie per gustare tutte le bontà della tradizione direttamente al Ristorante Filippino Lipari!

Articoli correlati

Il pesce fresco, a Lipari, provalo al Ristorante F... Ti piacerebbe assaporare alcune tra le più gustose ricette tipiche eoliane, preparate con pesce fresco, a Lipari? Se ti trovi in vacanza alle E...
L’autentica cucina tipica eoliana raccontata... Ti piacerebbe assaporare tutta la bontà della cucina tipica eoliana, in un ambiente in grado di raccontarne la storia e le emozioni? Stai per p...
Scopri l’amore per la cucina eoliana al Ristorante... “È una storia d’amore la cucina” scriveva Alain Ducasse, e noi del Ristorante Filippino Lipari non possiamo che unirci al suo pensiero. Sì, per...
Ristorante Filippino Lipari: ti aspettiamo su un&#... Un sogno di ciottoli e roccia, circondato da un mare azzurrissimo. Lipari è la più grande delle Isole Eolie, e ospita sulla sua superficie innumerevol...