Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un perfetto cenone di Capodanno

cucina-eoliana-capodanno-ristorante-filippino-lipari.jpg

Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un perfetto cenone di Capodanno

Ci siamo: il 2020 sta finalmente per giungere al termine e, dato che dovremo trascorrere la notte di San Silvestro in casa, è tempo di pensare a un perfetto cenone di Capodanno per festeggiare.

Del resto, portare in tavola del buon cibo e qualche risata è il modo migliore per accogliere il nuovo anno. Ancor di più se il menù prevede sfiziosi piatti della cucina eoliana!

Primi e secondi di pesce sono l’ideale per una cena all’insegna del gusto e della bontà.

Quindi, allaccia il grembiule e preparati a sperimentare ai fornelli con le ricette del Filippino più amate della tradizione.

Let’s start!

  • Non esiste cenone di Capodanno senza un antipasto preparato a regola d’arte.

    Il segreto è scegliere pietanze che stuzzichino l’appetito senza placarlo del tutto, e che siano in armonia con il resto del menù.

    Un buon antipasto eoliano prevede piccole portate a base di pesce, crostini e altri sfizi in formato mignon in cui non può assolutamente mancare il buon gusto del cappero eoliano.

  • Dato che a Capodanno sono consentiti anche gli eccessi, perché non proporre un duo di primi piatti a base di pesce?

    Puoi optare per due combinazioni di pasta – come i bombolotti di ricotta e gamberi e i maccaruna i casa alla Filippino – oppure accostare il sapore rustico della pasta a quello più raffinato di un risotto.

  • Per un secondo piatto da ricordare puoi puntare sulla coppia vincente pesce + agrumi, perfetta per donare un tocco di leggerezza al palato senza rinunciare al gusto, oppure su uno dei cavalli di battaglia del Ristorante Filippino Lipari, lo scorfano alla ghiotta alla liparota.
  • E per concludere in bontà, niente è meglio di qualche assaggio di spuma di ricotta e cannella insieme a un bicchiere di Malvasia.

Non vedi l’ora di celebrare la notte di San Silvestro con questa e altre delizie della cucina eoliana?

Scatena la fantasia, e ricorda di prenotare già adesso la tua prossima vacanza alle Eolie per gustare tutte le bontà della tradizione direttamente al Ristorante Filippino Lipari!

Articoli correlati

Pasta fresca, per arricchire di bontà i primi piat... Se il pesce fresco è un immancabile fiore all’occhiello per la preparazione di deliziosi primi piatti eoliani, è la pasta fatta in casa a fare la diff...
Deliziose crudités di pesce al Ristorante Filippin... Gustare il pesce crudo è il modo più autentico per scoprirne ogni sfumatura di sapore. Ed è per tale ragione che al Ristorante Filippino Lipari...
Proprietà e benefici della cernia, fiore all’occhi... La cernia è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di deliziose ricette eoliane. Le sue carni pregiate e l’inconfondibile sap...
Ristorante Filippino Lipari: vi raccontiamo la nos... Gusto e tradizione culinaria eoliana si fondono al Ristorante Filippino Lipari. Da oltre 100 anni, la famiglia Bernardi porta in tavola tutto i...


Chiama