Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari - Ristorante Filippino Lipari
Quest’estate trascorrerai qualche giorno alle Sette Perle e vorresti assaporare tutte le bontà della cucina tipica eoliana?
bontà eoliane, Ristorante Filippino Lipari, semifreddo alla mandorla, cucina tipica eoliana
2267
post-template-default,single,single-post,postid-2267,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari

semifreddo-ristorante-filippino-lipari

Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari

Tra le bontà eoliane figurano numerosi dolci a base di ingredienti tipici isolani, come il semifreddo alla mandorla. 

Quest’estate trascorrerai qualche giorno alle Sette Perle e vorresti assaporare tutte le bontà della cucina tipica eoliana?

Se hai voglia di sorprendere il tuo palato con ricette sfiziose e di qualità, fai un salto al Ristorante Filippino Lipari!

Punto di riferimento tra i ristoranti a Lipari, da oltre cento anni, porta in tavola irresistibili bontà eoliane: primi e secondi di pesce in particolar modo, ma anche sfiziosi dessert.

Come l’inconfondibile semifreddo alla mandorla con cioccolata calda: un dolce fresco e delicato da gustare a fine pasto o durante un afoso pomeriggio estivo.

Il contrasto tra caldo e freddo ti delizierà assaggio dopo assaggio, così come l’inebriante danza di sapori data dall’incontro tra la mandorla e il cioccolato.

Non il solito semifreddo alla mandorla dunque; la ricetta proposta dal Ristorante Filippino Lipari è una vera e propria magia da gustare alle Eolie e da preparare anche a casa.

Ti piacerebbe provare a ricrearlo nella tua cucina?

Il procedimento è piuttosto semplice. La lista degli ingredienti necessari annovera al suo interno solo latte, cacao amaro, panna fresca, zucchero, uova e mandorle.

Monta la panna con lo zucchero e, a parte, le uova. Con le mandorle già sbucciate e lo zucchero prepara il croccante, lascialo raffreddare e poi trita il composto ottenuto con un frullatore.

Unisci alla panna e alle uova e versa il tutto all’interno di un’apposita formella.

Lascia riposare a -20 gradi per 12 ore. Poi, sforma e servi all’interno di una coppa da dessert, versando sopra la cioccolata calda ottenuta amalgamando latte e cacao amaro.

Sei pronto a gustare il semifreddo alla mandorla e tutte le altre bontà della cucina tipica eoliana al Ristorante Filippino Lipari?

Vieni a trovarci, ti aspettiamo in Piazza Mazzini!

Articoli correlati

Ricette tipiche eoliane: scaloppa di aguglia imper... Adori le Sette Perle e gli incredibili sapori della tradizione culinaria eoliana? Allora devi assolutamente concederti un pasto al Ristorante Filip...
Sapori eoliani: cicirella sfumata al balsamico Quante volte hai sentito parlare dell’inestimabile bontà dei sapori eoliani? Sei alla ricerca di un buon ristorante a Lipari in cui assaporarle...
Mare e spiagge di Lipari: veri tesori eoliani Sei già stato a Lipari e ti sei perso tra le infinite sfumature di blu del suo mare? Oppure ti piacerebbe fare un salto alle Isole Eolie? Le Sette ...
Ristorante Filippino Lipari: una storia di famigli... Ci sono storie che sorpassano i secoli e continuano a scaldare il cuore di chi le ascolta con la loro magia. Come la storia della famiglia Bernardi, c...