Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari - Ristorante Filippino Lipari
Quest’estate trascorrerai qualche giorno alle Sette Perle e vorresti assaporare tutte le bontà della cucina tipica eoliana?
bontà eoliane, Ristorante Filippino Lipari, semifreddo alla mandorla, cucina tipica eoliana
2267
post-template-default,single,single-post,postid-2267,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari

semifreddo-ristorante-filippino-lipari

Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari

Tra le bontà eoliane figurano numerosi dolci a base di ingredienti tipici isolani, come il semifreddo alla mandorla. 

Quest’estate trascorrerai qualche giorno alle Sette Perle e vorresti assaporare tutte le bontà della cucina tipica eoliana?

Se hai voglia di sorprendere il tuo palato con ricette sfiziose e di qualità, fai un salto al Ristorante Filippino Lipari!

Punto di riferimento tra i ristoranti a Lipari, da oltre cento anni, porta in tavola irresistibili bontà eoliane: primi e secondi di pesce in particolar modo, ma anche sfiziosi dessert.

Come l’inconfondibile semifreddo alla mandorla con cioccolata calda: un dolce fresco e delicato da gustare a fine pasto o durante un afoso pomeriggio estivo.

Il contrasto tra caldo e freddo ti delizierà assaggio dopo assaggio, così come l’inebriante danza di sapori data dall’incontro tra la mandorla e il cioccolato.

Non il solito semifreddo alla mandorla dunque; la ricetta proposta dal Ristorante Filippino Lipari è una vera e propria magia da gustare alle Eolie e da preparare anche a casa.

Ti piacerebbe provare a ricrearlo nella tua cucina?

Il procedimento è piuttosto semplice. La lista degli ingredienti necessari annovera al suo interno solo latte, cacao amaro, panna fresca, zucchero, uova e mandorle.

Monta la panna con lo zucchero e, a parte, le uova. Con le mandorle già sbucciate e lo zucchero prepara il croccante, lascialo raffreddare e poi trita il composto ottenuto con un frullatore.

Unisci alla panna e alle uova e versa il tutto all’interno di un’apposita formella.

Lascia riposare a -20 gradi per 12 ore. Poi, sforma e servi all’interno di una coppa da dessert, versando sopra la cioccolata calda ottenuta amalgamando latte e cacao amaro.

Sei pronto a gustare il semifreddo alla mandorla e tutte le altre bontà della cucina tipica eoliana al Ristorante Filippino Lipari?

Vieni a trovarci, ti aspettiamo in Piazza Mazzini!

Articoli correlati

Bontà eoliane: ricette con la ricotta del ristoran... Gli amanti della cucina siciliana – e delle ricette eoliane in particolare – sanno che la ricotta è il fiore all’occhiello di moltissime bontà tipiche...
Specie ittiche eoliane, vere ricchezze da scoprire Le Isole Eolie sono un forziere di tesori dal valore inestimabile. Ogni centimetro della loro superficie ospita straordinari tesori da scoprire, così ...
I benefici del gambero? Scoprili gustando i piatti... Al Ristorante Filippino Lipari portiamo in tavola la cucina tipica eoliana da oltre cento anni. I piatti proposti dal nostro ampio menù sono pr...
Eolie in barca: Lipari e Salina coast to coast Vorresti andare alle Eolie ma hai paura di avere poco da fare durante queste fresche giornate autunnali? Il clima delle Sette Perle è mite tutt...