Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari - Ristorante Filippino Lipari
Quest’estate trascorrerai qualche giorno alle Sette Perle e vorresti assaporare tutte le bontà della cucina tipica eoliana?
bontà eoliane, Ristorante Filippino Lipari, semifreddo alla mandorla, cucina tipica eoliana
2267
post-template-default,single,single-post,postid-2267,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari

semifreddo-ristorante-filippino-lipari

Bontà eoliane: il semifreddo alla mandorla del Ristorante Filippino Lipari

Tra le bontà eoliane figurano numerosi dolci a base di ingredienti tipici isolani, come il semifreddo alla mandorla. 

Quest’estate trascorrerai qualche giorno alle Sette Perle e vorresti assaporare tutte le bontà della cucina tipica eoliana?

Se hai voglia di sorprendere il tuo palato con ricette sfiziose e di qualità, fai un salto al Ristorante Filippino Lipari!

Punto di riferimento tra i ristoranti a Lipari, da oltre cento anni, porta in tavola irresistibili bontà eoliane: primi e secondi di pesce in particolar modo, ma anche sfiziosi dessert.

Come l’inconfondibile semifreddo alla mandorla con cioccolata calda: un dolce fresco e delicato da gustare a fine pasto o durante un afoso pomeriggio estivo.

Il contrasto tra caldo e freddo ti delizierà assaggio dopo assaggio, così come l’inebriante danza di sapori data dall’incontro tra la mandorla e il cioccolato.

Non il solito semifreddo alla mandorla dunque; la ricetta proposta dal Ristorante Filippino Lipari è una vera e propria magia da gustare alle Eolie e da preparare anche a casa.

Ti piacerebbe provare a ricrearlo nella tua cucina?

Il procedimento è piuttosto semplice. La lista degli ingredienti necessari annovera al suo interno solo latte, cacao amaro, panna fresca, zucchero, uova e mandorle.

Monta la panna con lo zucchero e, a parte, le uova. Con le mandorle già sbucciate e lo zucchero prepara il croccante, lascialo raffreddare e poi trita il composto ottenuto con un frullatore.

Unisci alla panna e alle uova e versa il tutto all’interno di un’apposita formella.

Lascia riposare a -20 gradi per 12 ore. Poi, sforma e servi all’interno di una coppa da dessert, versando sopra la cioccolata calda ottenuta amalgamando latte e cacao amaro.

Sei pronto a gustare il semifreddo alla mandorla e tutte le altre bontà della cucina tipica eoliana al Ristorante Filippino Lipari?

Vieni a trovarci, ti aspettiamo in Piazza Mazzini!

Articoli correlati

Primavera alle Eolie? Rendila speciale al Ristoran... Stai pensando di trascorrere qualche giorno di primavera alle Eolie? La bella stagione rappresenta il momento ideale per fare un salto alle Set...
Cucina eoliana: fai il pieno di gusto con i bombol... Ami i piatti tipici eoliani e ti piacerebbe portarli sulla tua tavola anche a fine vacanza? Noi del Ristorante Filippino Lipari abbiamo fatto della...
Sapori eoliani: cicirella sfumata al balsamico Quante volte hai sentito parlare dell’inestimabile bontà dei sapori eoliani? Sei alla ricerca di un buon ristorante a Lipari in cui assaporarle...
Proprietà nutritive del pesce spada, protagonista ... Il pesce spada è uno dei prodotti del mare più apprezzati di sempre, piace a grandi e piccini e possiede moltissime proprietà nutritive. È inna...