Le origini del cannolo siciliano, una delizia da gustare alle Eolie - Ristorante Filippino Lipari
È un simbolo della tradizione dolciaria siciliana e una delizia amata da tutti coloro che scelgono di assaporare i sapori tipici delle Eolie.
origini del cannolo siciliano, sapori tipici delle Eolie, cannolo siciliano, nascita del cannolo siciliano, cucina tipica eoliana, tradizione culinaria eoliana, Ristorante Filippino Lipari
2185
post-template-default,single,single-post,postid-2185,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Le origini del cannolo siciliano, una delizia da gustare alle Eolie

https://www.filippino.it/primi-di-pesce-assapora-le-delizie-del-ristorante-filippino-lipari/

Le origini del cannolo siciliano, una delizia da gustare alle Eolie

È un simbolo della tradizione dolciaria siciliana e una delizia amata da tutti coloro che scelgono di assaporare i sapori tipici delle Eolie.

Il cannolo siciliano conquista il palato grazie al sapore unico dato dalla sua cialda croccante, che racchiude ricotta di pecora – così come vuole la tradizione – ma anche crema pasticciera o cioccolato, spesso farciti ulteriormente con canditi o granella di frutta secca.

Le origini del cannolo siciliano però sono ancora incerte e sono due le versioni più gettonate collegate alla sua nascita e diffusione.

  • Secondo la prima sarebbe nato a Caltanissetta quando le donne, per ingannare il tempo durante la lunga assenza dei mariti, si dedicavano alla realizzazione di dolci.

    In particolare, per creare il cannolo siciliano avrebbero modificato la ricetta di un dolce arabo, preparato con ricotta di mandorle e miele.

  • Una seconda ipotesi attribuisce invece la nascita del cannolo siciliano alle monache di Caltanissetta, che nel denominarlo avrebbero preso spunto dalle canne di fiume attorno alle quali veniva arrotolata la pasta che costituiva la cialda.

Quali siano le origini del cannolo siciliano, dunque, non si sa con certezza. Quel che è certo, invece, è che non puoi non assaggiarlo se fai un viaggio nelle Sette Perle e decidi di deliziare il tuo palato con i sapori tipici delle Eolie.

A proposito, ti piacerebbe assaporare le ricette più buone della cucina tipica eoliana e completare il tuo pasto con un delizioso cannolo siciliano?

Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari e fai un viaggio nella tradizione culinaria eoliana tra deliziosi primi e secondi di pesce e raffinatissimi dessert.

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari!

Articoli correlati

Eolie in barca: Lipari e Salina coast to coast Vorresti andare alle Eolie ma hai paura di avere poco da fare durante queste fresche giornate autunnali? Il clima delle Sette Perle è mite tutt...
Caponata siciliana: l’hai mai provata al Ristorant... Un piatto saporito e nutriente, che vanta una tradizione lunga secoli. La caponata siciliana, punta di diamante tra le ricette regionali e dell...
La bontà dei sapori tipici eoliani al Filippino: m... I sapori tipici eoliani ti hanno fatto innamorare e cerchi ispirazioni culinarie? Sai che succede quando l'essenza cremosa della ricotta incontra i...
Ristoranti a Lipari: 3 buoni motivi per scegliere ... Hai in programma una vacanza alle Eolie e non vedi l’ora di gustare tutte le delizie della cucina tipica eoliana? Ti piacerebbe recarti in uno ...