Le origini del cannolo siciliano, una delizia da gustare alle Eolie

http://www.filippino.it/primi-di-pesce-assapora-le-delizie-del-ristorante-filippino-lipari/

Le origini del cannolo siciliano, una delizia da gustare alle Eolie

È un simbolo della tradizione dolciaria siciliana e una delizia amata da tutti coloro che scelgono di assaporare i sapori tipici delle Eolie.

Il cannolo siciliano conquista il palato grazie al sapore unico dato dalla sua cialda croccante, che racchiude ricotta di pecora – così come vuole la tradizione – ma anche crema pasticciera o cioccolato, spesso farciti ulteriormente con canditi o granella di frutta secca.

Le origini del cannolo siciliano però sono ancora incerte e sono due le versioni più gettonate collegate alla sua nascita e diffusione.

  • Secondo la prima sarebbe nato a Caltanissetta quando le donne, per ingannare il tempo durante la lunga assenza dei mariti, si dedicavano alla realizzazione di dolci.

    In particolare, per creare il cannolo siciliano avrebbero modificato la ricetta di un dolce arabo, preparato con ricotta di mandorle e miele.

  • Una seconda ipotesi attribuisce invece la nascita del cannolo siciliano alle monache di Caltanissetta, che nel denominarlo avrebbero preso spunto dalle canne di fiume attorno alle quali veniva arrotolata la pasta che costituiva la cialda.

Quali siano le origini del cannolo siciliano, dunque, non si sa con certezza. Quel che è certo, invece, è che non puoi non assaggiarlo se fai un viaggio nelle Sette Perle e decidi di deliziare il tuo palato con i sapori tipici delle Eolie.

A proposito, ti piacerebbe assaporare le ricette più buone della cucina tipica eoliana e completare il tuo pasto con un delizioso cannolo siciliano?

Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari e fai un viaggio nella tradizione culinaria eoliana tra deliziosi primi e secondi di pesce e raffinatissimi dessert.

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari!

Articoli correlati

Tartare di tonno del Filippino, un vortice di gust... La cucina eoliana è fatta anche di gustose preparazioni a base di pesce crudo. È il caso, per esempio, della tartare di tonno. Un piatto app...
Pesca alle Eolie, una ricchezza inestimabile Il rumore del mare che accarezza la barca, il fruscio del vento, la quiete silenziosa di queste isole dalla bellezza incontaminata. È la sensaz...
Primi piatti eoliani: scialatelli al nero di seppi... Chi dice primi piatti eoliani dice qualità, gusto e ingredienti genuini. Quelli della pasta fatta a mano, del pesce locale freschissimo, del ra...
Dessert eoliani: semifreddo mandorla e cioccolata ... A metà tra il caldo e il freddo, un po’ come l’autunno tra l’estate e l’inverno: il semifreddo alla mandorla con cioccolata calda è tra i dessert eoli...


Chiama