Ricette eoliane al Filippino: risotto nero con seppie e calamaretti

risotto-nero-seppie-calamaretti-ristorante-filippino-lipari.jpg

Ricette eoliane al Filippino: risotto nero con seppie e calamaretti

La bontà raffinata del risotto, esaltata dal sapore del pesce fresco e arricchita dalla genuinità dei prodotti della terra.

Il risotto nero con seppie e calamaretti rivisita la tradizione delle ricette eoliane al Filippino, offrendo una versione 2.0 del classico – e amatissimo – risotto al nero di seppia.

Ad aggiungere nuove note di sapore è la pregiata selezione degli ingredienti, proprio a cominciare dal riso: la varietà Carnaroli è particolarmente indicata per la preparazione del risotto, viste le qualità organolettiche e la capacità di assorbire i condimenti.

La forma tipicamente allungata e la consistenza soda sono inoltre la base ideale a cui amalgamare il pescato freschissimo, e cioè le seppie con il loro sapore intenso ma raffinato e i calamaretti, che ne esaltano ogni venatura di gusto.

A questi vengono aggiunti poi l’alloro e il peperoncino macinato, il pomodoro, l’aglio e la cipolla.

Questo gustosissimo primo piatto è perfetto per ammaliare il palato in ogni stagione, senza rinunciare al benessere, e portando in tavola tutta l’essenza e la genuinità della cucina eoliana.

Hai già l’acquolina in bocca?

Durante la tua prossima vacanza alle Eolie, non dimenticare di fare un salto al Ristorante Filippino Lipari.

Saremo lieti di accoglierti con le pregiate bontà della nostra cucina, frutto di una tradizione lunga secoli, nel cuore della più grande delle Sette Perle.

Vieni a trovarci, siamo in Piazza Mazzini a Lipari.

Articoli correlati

Malvasia, il vino dei vulcani: sai come gustarlo? La malvasia è tra i vini tipici eoliani più caratteristici, praticamente inconfondibile. Avresti mai pensato di potere assaporare tutto il gust...
Melanzane, un inconfondibile dettaglio di gusto pe... Con la loro polpa densa e il sapore raffinato, le melanzane sono tra gli ingredienti più amati per le ricette della cucina eoliana! Arricchisco...
Primi piatti eoliani al Filippino: ravioloni di ce... Deliziosa pasta fresca con un morbido ripieno: i ravioloni di cernia in salsa paesana sono tra i primi piatti eoliani più apprezzati e richiesti al Fi...
Proprietà e benefici della cernia, fiore all’occhi... La cernia è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di deliziose ricette eoliane. Le sue carni pregiate e l’inconfondibile sap...


Chiama