Pomodoro: l’ingrediente che arricchisce di bontà le ricette della cucina eoliana

cucina-eoliana-pomodoro-ristorante-filippino-lipari.jpg

Pomodoro: l’ingrediente che arricchisce di bontà le ricette della cucina eoliana

Sebbene sia il pesce il protagonista indiscusso della cucina eoliana, molti altri ingredienti rivestono un ruolo fondamentale nel conferire gusto e unicità a ogni piatto.

Il cappero, per esempio, così come l’olio e le erbe aromatiche; ma, soprattutto, è il pomodoro a rendere davvero prelibata ogni pietanza.

Fresco e succoso o “a pennula”, lo si può aggiungere a qualsiasi portata e il risultato non potrà che migliorare. Il pomodoro, insomma, è quel quid che dona un gusto tutto nuovo a primi e secondi piatti, ma anche ad antipasti e insalate.

E al Ristorante Filippino Lipari lo sappiamo bene!

Moltissime delle ricette in menù vengono realizzate con il pomodoro: dalla famosissima zuppetta del nonno Filippino ai maccheroni fatti in casa con spinaci, ricotta fresca e gamberi di nassa, dalle treccette orchidee delle Eolie ai bombolotti di ricotta e gamberi.

Ma non solo! Il gusto inconfondibile del pomodoro avvolge anche i nostri secondi piatti, come lo scorfano alla ghiotta alla liparota e la nostra imperdibile caponata all’antica.

I pomodori utilizzati all’interno delle nostre ricette della cucina eoliana, così come qualsiasi altro ingrediente, sono freschissimi e di prima qualità.

Ti piacerebbe scoprire il loro gusto in armonia con quello del pesce locale, e perderti tra i meandri della tradizione culinaria eoliana assaggio dopo assaggio?

Vieni a trovarci!

Il nostro ristorante a Lipari ti aspetta, come sempre, in Piazza Mazzini.

Articoli correlati

Bocconcini d’acciughe e ricotta, un secondo piatto... La cucina eoliana è un tripudio di sapori che accarezza il palato e lo conquista, assaggio dopo assaggio, attraverso accostamenti spesso insoliti ma d...
Pasqua alle Eolie: la cucina degli dei Hai già prenotato la tua vacanza di Pasqua alle isole Eolie? Il lungo ponte di metà aprile si preannuncia come un’occasione per andare alla scopert...
Sapori eoliani da amare: zucca e gamberi, un’incre... Ingredienti di qualità e perfetta armonia dei sapori: sono queste le caratteristiche che rendono la cucina eoliana del Ristorante Filippino Lipari un ...
Tra capperi, pesce, sapori ed i “segretiR... È una cucina dai sapori forti quella eoliana, o meglio è una cucina composta da quattro, cinque ingredienti di carattere, declinati in tanti piatti, c...


Chiama