Malvasia, il vino dei vulcani: sai come gustarlo?

malvasia-ristorante-filippino-lipari

Malvasia, il vino dei vulcani: sai come gustarlo?

La malvasia è tra i vini tipici eoliani più caratteristici, praticamente inconfondibile.

Avresti mai pensato di potere assaporare tutto il gusto delle Sette Perle… in un sorso?

Queste terre magiche e incontaminate sono conosciute in tutto il mondo per la produzione di questo vino davvero speciale, definito come “uno sciroppo di zolfo denso e zuccherato che permea tutto il palato”.

La Malvasia, il vino dei vulcani, disponibile sia in versione secca che dolce, necessita dei giusti accostamenti di cibo per essere apprezzato al meglio.

Ti piacerebbe sapere come gustarlo?

Bene, scopriamolo insieme.

Gli abbinamenti Malvasia secco prevedono l’accompagnamento durante i pasti con piatti leggeri. 

Salumi dal sapore raffinato quali prosciutto crudo dolce, mortadella e pancetta costituiscono degli ottimi alleati in fatto di gusto, magari insieme a del formaggio poco stagionato.

La Malvasia dolce, invece, è il fine pasto ideale. Insieme a dolci – quelli tipici eoliani – e dessert al cucchiaio crea un’intrigante armonia di sapori.

Ma è possibile bere il vino dei vulcani anche insieme a una buona porzione di frutta fresca.

Infine, per uno spuntino davvero sfizioso, puoi abbinarlo a una fetta di melone arricchita da del prosciutto o a qualche assaggio di formaggio e pere.

Insomma, gli abbinamenti Malvasia sono davvero numerosi e soddisfano ogni esigenza di gusto.

Ti piacerebbe assaporarla insieme alle più prelibate specialità della cucina tipica eoliana?

Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari: ti aspettiamo in Piazza Mazzini con tante ricette tipiche delle Sette Perle e un buon bicchiere di Malvasia!

Articoli correlati

Secondi di pesce al Ristorante Filippino Lipari: l... Hai voglia di gustare secondi piatti di pesce dal sapore davvero unico? Allora non perdere l’opportunità di assaporare tutte le specialità del ...
Restiamo a casa: puoi addolcire le giornate con i ... In un momento così complicato tutti abbiamo bisogno di dolcezza. L’emergenza Coronavirus ci costringe a rimanere in casa, lontani dagli affetti...
Sesamini eoliani, il gusto semplice della tradizio... Genuinamente semplici e straordinariamente buoni. I sesamini eoliani accarezzano il palato e lo conquistano senza troppi giri di parole, già a partire...
Proprietà e benefici della cernia, fiore all’occhi... La cernia è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di deliziose ricette eoliane. Le sue carni pregiate e l’inconfondibile sap...


Chiama