Il Ristorante Filippino Lipari tra sapori, leggende e tradizione

risorante-filippino-lipari.jpg

Il Ristorante Filippino Lipari tra sapori, leggende e tradizione

Non possiamo deliziare il tuo palato al momento, ma possiamo raccontarci e intrattenerti, nell’attesa che tutto passi.

Forse non sai che il Ristorante Filippino Lipari, da oltre cento anni, è un importante punto di riferimento per tutti coloro che amano le infinite sfumature della cucina tipica eoliana.

Un incantevole luogo di incontro tra gusto e leggenda, in cui il tempo si ferma e la storia continua a vivere attraverso sapori, profumi e colori.

Ogni piatto è simbolo di una tradizione antica e preziosa, raccontata attraverso i prodotti del mare e quelli della terra, preparati a regola d’arte e arricchiti da dettagli unici come gli oli e il cappero eoliano.

Luogo di incontro per i turisti che decidono di trascorrere qualche giorno a Lipari, si racconta che dal Filippino siano passati anche personaggi di rilievo.

Pare infatti che, al confino durante il Fascismo, i padri della Repubblica avessero l’abitudine di gustarne le delizie ogni giorno a pranzo. Da Ferruccio Parri a Carlo Rosselli, passando per Ciano che, in estate, mentre si trovava alle Terme di San Calogero, riceveva ogni giorno i pasti dal Filippino.

Tra le mura di questo gettonassimo ristorante a Lipari, inoltre, avrebbero pranzato anche artisti e atleti.

Si racconta che il pugile Primo Carnera ruppe un tavolo con un pugno e che Monet, non potendo pagare il conto, lasciò un suo quadro in pegno.

Da quegli eventi – reali o immaginari, poco importa – è trascorso molto tempo. Ma i sapori delle Eolie e la cucina tipica eoliana vivono ancora qui, pronti ad accogliervi quando la tempesta sarà passata e potremo tornare ad ammirare insieme il mare calmo.

Quello puro e cristallino che bagna queste terre magiche e ne colora i confini di un azzurro intenso, a metà tra il sogno e l’idillio.

Per adesso però restiamo e resistiamo a casa, per il bene di tutti.

Torneremo ad accogliervi e deliziarvi, è una promessa.

Articoli correlati

Sapori eoliani da amare: zucca e gamberi, un’incre... Ingredienti di qualità e perfetta armonia dei sapori: sono queste le caratteristiche che rendono la cucina eoliana del Ristorante Filippino Lipari un ...
Tonno, un mix di gusto e bontà da gustare al Risto... Protagonista di molte ricette tipiche eoliane tramandate con amore al Ristorante Filippino Lipari, il tonno ha un gusto unico. Buonissimo da so...
Alle Eolie, il mare, è anche in tavola Hai già avuto modo di assaporare la cucina eoliana? Ogni piatto è un tripudio di emozioni: sapori unici, colori e profumi rendono ogni assaggio un’esp...
Ravioloni di cernia in salsa paesana: gustali al R... Ami il sapore intenso e cremoso dei primi di pesce? Ti piacerebbe assaporare nuove, gustose, ricette della cucina tipica eoliana in un tradizio...


Chiama