Il Ristorante Filippino Lipari tra sapori, leggende e tradizione

risorante-filippino-lipari.jpg

Il Ristorante Filippino Lipari tra sapori, leggende e tradizione

Non possiamo deliziare il tuo palato al momento, ma possiamo raccontarci e intrattenerti, nell’attesa che tutto passi.

Forse non sai che il Ristorante Filippino Lipari, da oltre cento anni, è un importante punto di riferimento per tutti coloro che amano le infinite sfumature della cucina tipica eoliana.

Un incantevole luogo di incontro tra gusto e leggenda, in cui il tempo si ferma e la storia continua a vivere attraverso sapori, profumi e colori.

Ogni piatto è simbolo di una tradizione antica e preziosa, raccontata attraverso i prodotti del mare e quelli della terra, preparati a regola d’arte e arricchiti da dettagli unici come gli oli e il cappero eoliano.

Luogo di incontro per i turisti che decidono di trascorrere qualche giorno a Lipari, si racconta che dal Filippino siano passati anche personaggi di rilievo.

Pare infatti che, al confino durante il Fascismo, i padri della Repubblica avessero l’abitudine di gustarne le delizie ogni giorno a pranzo. Da Ferruccio Parri a Carlo Rosselli, passando per Ciano che, in estate, mentre si trovava alle Terme di San Calogero, riceveva ogni giorno i pasti dal Filippino.

Tra le mura di questo gettonassimo ristorante a Lipari, inoltre, avrebbero pranzato anche artisti e atleti.

Si racconta che il pugile Primo Carnera ruppe un tavolo con un pugno e che Monet, non potendo pagare il conto, lasciò un suo quadro in pegno.

Da quegli eventi – reali o immaginari, poco importa – è trascorso molto tempo. Ma i sapori delle Eolie e la cucina tipica eoliana vivono ancora qui, pronti ad accogliervi quando la tempesta sarà passata e potremo tornare ad ammirare insieme il mare calmo.

Quello puro e cristallino che bagna queste terre magiche e ne colora i confini di un azzurro intenso, a metà tra il sogno e l’idillio.

Per adesso però restiamo e resistiamo a casa, per il bene di tutti.

Torneremo ad accogliervi e deliziarvi, è una promessa.

Articoli correlati

Tra capperi, pesce, sapori ed i “segretiR... È una cucina dai sapori forti quella eoliana, o meglio è una cucina composta da quattro, cinque ingredienti di carattere, declinati in tanti piatti, c...
Da gustare al Filippino: il pesto di capperi dello... Spesso bastano piccoli dettagli di sapore per rendere uniche le delizie della cucina eoliana. Come il pesto di capperi dello chef Bernardi, una...
Il Ristorante Filippino Lipari alla (ri)scoperta d... Ne esistono moltissime tipologie, è buona e possiede innumerevoli benefici. La cipolla è spesso protagonista silenziosa all’interno delle ricette che ...
La bontà raffinata dei risotti di pesce, tra le ri... Con l’arrivo dell’autunno, niente è meglio di un buon risotto per scaldare il palato e il cuore. Per questo al Ristorante Filippino Lipari ci d...


Chiama