Conosci i lati più “dolci” delle Eolie?
Ristorante a Lipari, Ristorante Isole Eolie, Cucina Eoliana, Ristorante Eoliano
2085
post-template-default,single,single-post,postid-2085,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Conosci i lati più “dolci” delle Eolie?

dolci-tipici-eolie-ristorante-filippino-lipari

Conosci i lati più “dolci” delle Eolie?

Hai sentito parlare innumerevoli volte della bontà della cucina eoliana e adesso vorresti sapere di più sui dolci tipici delle Sette Perle?

La tradizione culinaria delle Isole Eolie è ricca e suggestiva, e inebria i sensi con il suo connubio unico di sapori e profumi, anche quando si tratta di dolci.

I più rinomati?

  • I giggi, per esempio, sono dei saporiti bastoncini preparati con uova, Malvasia e vino cotto. Anziché essere cotti al forno, i giggi eoliani vanno fritti in olio bollente per poi essere serviti con una spolverata di zucchero.
  • I nacatuli incantano il palato con il loro raffinato sapore di mandorle, cannella e acqua di rose. Si tratta di graziosi fagotti da gustare a fine pasto o per una sfiziosa merenda in compagnia di chi ami.
  • I sesamini sono invece fragranti biscotti da assaporare insieme a un buon bicchiere di Malvasia. La loro base è composta da pasta frolla, che viene poi ricoperta – come suggerisce il nome – dal sesamo.
  • Anche i piparelli sono dolci tipici eoliani. Si tratta di biscotti, creati ad hoc con mandorle e miele. La particolarità sta nella loro consistenza: sono fragranti ma sempre piacevoli da mordere.
  • I cassateddi sono molto simili ai nacatuli ma differiscono nel ripieno, composto da mandorle, fichi secchi, nocciole e uva passa.

E chiaramente, come tradizione siciliana vuole, inoltre, alle Eolie potrai sempre deliziarti con una porzione di cassata siciliana o con una buona coppa di granita.

Hai già l’acquolina in bocca?

Se desideri vedere in tavola tutto il buono delle Eolie, vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari!

Saremo lieti di accoglierti con tutti i nostri piatti tipici eoliani, realizzati con ingredienti freschi e di qualità.

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari.

Articoli correlati

Ponti di primavera da Filippino: le Eolie a tavola Hai già prenotato la tua vacanza per uno dei due lunghi ponti di primavera alle isole Eolie? La stagione è già iniziata, il sole comincia ad es...
Giugno da Filippino: l’estate eoliana a tavola Hai già organizzato il tuo viaggio a giugno alle isole Eolie? L’estate si avvicina a grandi passi, la temperatura è già calda e manca poco al t...
Cucina eoliana: la tradizione, tra sapori e profum... Fragranze inebrianti, colori unici, sapori che riportano a tempi lontani: benvenuti alle Isole Eolie. Trascorrere qualche giorno tra le meraviglie ...
I sapori dell’isola Immagina fiori colorati sui parapetti di case bianche e serate che odorano delle fragranze di un’ isola. La bellezza e il fascino delle isole Eolie...