Conosci i lati più “dolci” delle Eolie?
Ristorante a Lipari, Ristorante Isole Eolie, Cucina Eoliana, Ristorante Eoliano
2085
post-template-default,single,single-post,postid-2085,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Conosci i lati più “dolci” delle Eolie?

dolci-tipici-eolie-ristorante-filippino-lipari

Conosci i lati più “dolci” delle Eolie?

Hai sentito parlare innumerevoli volte della bontà della cucina eoliana e adesso vorresti sapere di più sui dolci tipici delle Sette Perle?

La tradizione culinaria delle Isole Eolie è ricca e suggestiva, e inebria i sensi con il suo connubio unico di sapori e profumi, anche quando si tratta di dolci.

I più rinomati?

  • I giggi, per esempio, sono dei saporiti bastoncini preparati con uova, Malvasia e vino cotto. Anziché essere cotti al forno, i giggi eoliani vanno fritti in olio bollente per poi essere serviti con una spolverata di zucchero.
  • I nacatuli incantano il palato con il loro raffinato sapore di mandorle, cannella e acqua di rose. Si tratta di graziosi fagotti da gustare a fine pasto o per una sfiziosa merenda in compagnia di chi ami.
  • I sesamini sono invece fragranti biscotti da assaporare insieme a un buon bicchiere di Malvasia. La loro base è composta da pasta frolla, che viene poi ricoperta – come suggerisce il nome – dal sesamo.
  • Anche i piparelli sono dolci tipici eoliani. Si tratta di biscotti, creati ad hoc con mandorle e miele. La particolarità sta nella loro consistenza: sono fragranti ma sempre piacevoli da mordere.
  • I cassateddi sono molto simili ai nacatuli ma differiscono nel ripieno, composto da mandorle, fichi secchi, nocciole e uva passa.

E chiaramente, come tradizione siciliana vuole, inoltre, alle Eolie potrai sempre deliziarti con una porzione di cassata siciliana o con una buona coppa di granita.

Hai già l’acquolina in bocca?

Se desideri vedere in tavola tutto il buono delle Eolie, vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari!

Saremo lieti di accoglierti con tutti i nostri piatti tipici eoliani, realizzati con ingredienti freschi e di qualità.

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari.

Articoli correlati

Melanzane, un inconfondibile dettaglio di gusto pe... Con la loro polpa densa e il sapore raffinato, le melanzane sono tra gli ingredienti più amati per le ricette della cucina eoliana! Arricchisco...
Dessert eoliani: a Natale, porta la dolcezza in ta... In questo periodo dell’anno più che mai, c’è bisogno di dolcezza! E qual è il modo migliore per portarla in tavola, se non con i dessert eolian...
Anche Kurt Russell e la sua famiglia, alle Eolie, ... Le Isole Eolie, con le loro bellezze e i loro profumi e sapori, affascinano anche le celebrità! Kurt Russell – attore statunitense di fama inte...
Cappero eoliano, una storia di gusto ed emozioni Hai mai assaggiato uno dei piatti tipici delle Isole Eolie? Allora sarai sicuramente rimasto ammaliato dal gusto inebriante di un ingrediente s...