2022 is coming: accoglilo con le bontà della cucina eoliana

ricette-eoliane-per-capodanno-ristorante-filippino-lipari.jpg

2022 is coming: accoglilo con le bontà della cucina eoliana

Gli anni passano ma le tradizioni restano, soprattutto in cucina.

Portare del buon cibo in tavola è il modo migliore per salutare l’anno che se ne va e accogliere – con gusto! – quello in arrivo. E se vuoi rendere davvero speciale il tuo cenone di Capodanno, non devi fare altro che puntare sulle deliziose ricette della cucina eoliana!

Dall’antipasto al dessert, è proprio la tradizione a condurre da un assaggio all’altro e a rendere ogni portata una delizia dal valore inestimabile. Insieme agli ingredienti genuini, colonna portante dei piatti, tra cui domina incontrastato il pesce fresco.

Per un perfetto cenone di Capodanno puoi divertirti a creare sfiziosi assaggi da servire come antipasto. Qualche ispirazione dal nostro ristorante a Lipari? Insalata d’arance e pesce spada al profumo di capperi o bocconcini di acciughe e ricotta per sorprendere, insieme a della gustosissima caponata all’antica.

Tra le ricette eoliane del Filippino non mancano poi i primi piatti di basta e raffinati risotti al sapore di mare. Il nostro risotto nero con seppie e calamaretti, per esempio, è l’entrée perfetto per la cena di San Silvestro, perché accosta due sapori intensi e li offre in una declinazione insolita e saporita.

Proprio come il tortino di pesce spada ai capperi, da servire come secondo piatto se vuoi puntare su gusto e leggerezza; in alternativa, puoi portare in tavola lo scorfano alla ghiotta alla liparota, simbolo incontrastato della nostra cucina tradizionale in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

Dulcis in fundo, un prelibato semifreddo alla mandorla con cioccolata calda o un buon cannolo alla siciliana.

Allaccia il grembiule e accendi i fornelli, i tuoi ospiti andranno matti per ogni portata!

E se desideri assaporare queste e altre ricette preparate secondo tradizione, ricordati di fare un salto al Ristorante Filippino Lipari durante la bella stagione!

Siamo in Piazza Mazzini a Lipari.

Articoli correlati

I sapori delle Eolie anche in autunno, con i macca... I maccaruna i casa alla Filippino sono un inno alla tradizione della cucina eoliana. Ogni assaggio rappresenta un viaggio nel gusto, tra i sapo...
Maccaruna i casa alla Filippino, la ricetta perfet... Sei un amante del buon cibo e dei sapori genuini? Al Ristorante Filippino Lipari amiamo portare in tavola la tradizione culinaria eoliana, in c...
A Natale, porta in tavola i secondi piatti eoliani Per rendere un po’ più speciale questo Natale, puoi portare in tavola le delizie della cucina tipica eoliana! Antipasti e primi piatti a base d...
Magici eventi e ricevimenti a Lipari al Ristorante... È stata una primavera difficile ma l’estate è finalmente alle porte. E adesso che tutto si sta muovendo in direzione di una nuova normalità, la...


Chiama