Specie ittiche eoliane, vere ricchezze da scoprire

specie-ittiche-eoliane-ristorante-filippino-lipari

Specie ittiche eoliane, vere ricchezze da scoprire

Le Isole Eolie sono un forziere di tesori dal valore inestimabile. Ogni centimetro della loro superficie ospita straordinari tesori da scoprire, così come il mare che le circonda e ne accarezza le spiagge.

Le acque che bagnano le Sette Perle sono popolate da innumerevoli specie ittiche eoliane, che si districano in un ambiente marino fatto di scogliere, vulcani sommersi e grotte.

Così, tra pareti di ossidiana e sabbia vulcanica, è possibile scorgere aguglie, aguglie imperiali, alici, aragoste, astici, calamari, castagnole rosse, cavallucci marini e cefali.

E ancora: lampughe, lucci di mare, esemplari di gamberi rosso, nasello e pesce spada, occhiate, spigole, tonni, tracine, coralli neri, attinie equine e rombi.

Il mare eoliano è anche l’habitat del palombo, del pesce prete, della ricciola, del polpo, del sarago, della sardina, della seppia e di moltissime altre specie ittiche eoliane che vengono utilizzate nella preparazione delle ricette tipiche delle Isole Eolie.

Ti piacerebbe scoprire le infinite sfumature di sapore del pesce locale e ti stai chiedendo dove mangiare pesce alle Eolie?

Se desideri gustare degli ottimi piatti – preparati con ingredienti freschi e di prima qualità – e sei alla ricerca di un buon ristorante a Lipari, fai un salto al Ristorante Filippino Lipari.

Da oltre cento anni portiamo in tavola le specie ittiche eoliane, raccontandole attraverso i piatti della tradizione e arricchendone la preparazione con tutto l’amore e la passione di chi ama le Sette Perle.

Che aspetti? Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari.

Articoli correlati

Ricette eoliane al Filippino: risotto nero con sep... La bontà raffinata del risotto, esaltata dal sapore del pesce fresco e arricchita dalla genuinità dei prodotti della terra. Il risotto nero con...
Ispirazioni ricette per Natale: primi piatti della... Sarà un Natale diverso dal solito, ma non per questo meno speciale. E come tenere accesa la magia delle feste se non portando in tavola del buo...
Ricette e ispirazioni dalla cucina eoliana per un ... Ci siamo: il 2020 sta finalmente per giungere al termine e, dato che dovremo trascorrere la notte di San Silvestro in casa, è tempo di pensare a un pe...
Torneremo a gustare le bontà eoliane e sarà più be... A causa dell’emergenza Coronavirus, da qualche settimana non possiamo deliziarvi con le nostre bontà della cucina tipica eoliana. Ma, anche se ...


Chiama