Sapori e colori della cucina tipica eoliana ti aspettano al Ristorante Filippino Lipari

colori-cucina-tipica-eoliana-ristorante-filippino-lipari.jpg

Sapori e colori della cucina tipica eoliana ti aspettano al Ristorante Filippino Lipari

È difficile descrivere la bontà unica racchiusa in ogni delizia della cucina tipica eoliana.

La sensazione di piacevole benessere che ogni assaggio regala, al palato e ai sensi, con le sue sfumature di gusto. La ricchezza inestimabile di ogni piatto, il racconto profondo che gli ingredienti offrono di queste terre antiche e genuine.

È possibile però raccontarne i colori. Quelli che al Ristorante Filippino Lipari portiamo nei nostri piatti, con amore e dedizione, così come tradizione insegna.

Le sfumature argentee, rossicce e azzurre del pesce fresco cresciuto in un incontaminato mare blu.

Il verde scuro e intenso del cappero eoliano e dei suoi cucunci, piccole prelibatezze da gustare da sole o con le quali arricchire primi e secondi piatti, a base di pesce e non.

Le tonalità vivaci di una caponata: il rosso e il giallo dei peperoni, il viola delle melanzane, il giallo dorato delle patate e della cipolla sapientemente soffritta. O i mille colori della tipica Zuppetta del nonno Filippino, quelli delle treccette orchidee, o quelli dei canditi che sormontano una buona fetta di cassata o un delizioso cannolo.

E le sfumature tenui del pesce spada, dei calamari che, oggi come cento anni fa, portiamo in tavola con amore e dedizione. O delle nostre mousse, quella al gelsomino e alla ricotta.

Per passare poi al nero, quello cremoso e avvolgente della seppia, una delizia inestimabile sia sulla pasta che con il riso. O al marrone della cioccolata calda che ricopre il nostro semifreddo alla mandorla, per offrire un contrasto di sapori e sensazioni senza pari.

La cucina tipica eoliana, insomma, non si può raccontare perché non esistono parole in grado di racchiudere la sua ricchezza.

La si può solo descrivere, come un capolavoro d’altri tempi, ma soprattutto gustare.

Dove? Al Ristorante Filippino Lipari, ovviamente!

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari con primi e secondi piatti di pesce, pregiati vini e deliziosi dessert eoliani!

Articoli correlati

Caponata siciliana: l’hai mai provata al Ristorant... Un piatto saporito e nutriente, che vanta una tradizione lunga secoli. La caponata siciliana, punta di diamante tra le ricette regionali e dell...
Sapori eoliani al ristorante Filippino Lipari: acc... Piccole nel formato, grandi nella bontà: tra i sapori eoliani, le acciughe sono un mix di gusto e benessere tutto da scoprire! Ingrediente top ...
La primavera in tavola, con i dessert eoliani: pro... Ancora un po’ di pazienza e potremo uscire dalle nostre case e goderci una bellissima primavera. Nel rispetto delle misure di sicurezza chiaramente. ...
Ispirazioni ricette per Natale: primi piatti della... Sarà un Natale diverso dal solito, ma non per questo meno speciale. E come tenere accesa la magia delle feste se non portando in tavola del buo...


Chiama