Caponata siciliana: l’hai mai provata al Ristorante Filippino Lipari? - Ristorante Filippino Lipari
La caponata siciliana, punta di diamante tra le ricette regionali e della cucina tipica eoliana, è un mix di sapori e profumi che conquista assaggio dopo assaggio.
caponata siciliana, Ristorante Filippino Lipari, cucina tipica eoliana, ristorante a Lipari, tradizione culinaria eoliana
2225
post-template-default,single,single-post,postid-2225,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Caponata siciliana: l’hai mai provata al Ristorante Filippino Lipari?

caponata-ristorante-filippino-lipari

Caponata siciliana: l’hai mai provata al Ristorante Filippino Lipari?

Un piatto saporito e nutriente, che vanta una tradizione lunga secoli.

La caponata siciliana, punta di diamante tra le ricette regionali e della cucina tipica eoliana, è un mix di sapori e profumi che conquista assaggio dopo assaggio.

Ti piacerebbe gustarla e conoscere la sua storia?

Stando ad alcune ipotesi il nome deriverebbe dal greco Capto, “tagliare”, proprio a motivo del fatto che tutti gli ingredienti vengono tagliati in piccoli tocchetti.

Altri, invece, sostengono che il nome derivi dal latino Capuona, cioè “osteria”. La ragione risiederebbe nell’abitudine degli antichi marinai di fermarsi a mangiare nelle osterie, dove consumavano un piatto semplice ma nutriente costituito da pane condito con olio, capperi e alici.

L’ipotesi più gettonata, però, collega la caponata siciliana al termine Capone, in italiano Lampugna, pesce che popola il Mediterraneo spesso servito in agrodolce durante i pranzi aristocratici.

Secondo alcuni racconti, il pesce sarebbe poi stato sostituito dalla melanzana, in modo da consentire anche ai ceti meno abbienti di gustare un piatto così popolare.

Oggi la caponata siciliana è ancora uno dei piatti più amati e consumati, ed è annoverata tra i piatti della cucina tipica eoliana.

Ne esistono molteplici varianti, tra cui quella gustosissima e sfiziosa del Ristorante Filippino Lipari.

Non l’hai ancora provata?

Se hai scelto di trascorrere la tua estate alle Eolie e sei alla ricerca di un buon ristorante a Lipari, fermati a mangiare un boccone al Ristorante Filippino.

Qui potrai assaporare tutte le ricette della tradizione culinaria eoliana, preparate con la passione di chi ama le Eolie e desidera farle vivere attraverso sapori e profumi.

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari!

Articoli correlati

Scopri l’amore per la cucina eoliana al Ristorante... “È una storia d’amore la cucina” scriveva Alain Ducasse, e noi del Ristorante Filippino Lipari non possiamo che unirci al suo pensiero. Sì, per...
5 buoni motivi per andare alle Eolie Ti piacerebbe trascorrere le tue vacanze alle Eolie? Se non hai ancora prenotato il tuo soggiorno e sei alla ricerca di qualche buona ragione per f...
Primi piatti eoliani: le ricette più amate al Rist... Freddi, filanti o al forno, conditi con deliziosi sughetti e prelibati ingredienti: i primi piatti eoliani esprimono tutta la magia e la bellezza del ...
Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane... Stai per partire alla volta delle Sette Perle? Sicuramente avrai raccolto informazioni sulla loro storia e avrai preparato un accurato programma sui l...