Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza
Ristorante a Lipari, Ristorante Isole Eolie, Cucina Eoliana, Ristorante Eoliano
2129
post-template-default,single,single-post,postid-2129,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza

specialità-culinarie-eolie

Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza

Stai per partire alla volta delle Sette Perle? Sicuramente avrai raccolto informazioni sulla loro storia e avrai preparato un accurato programma sui luoghi da visitare per primi.

Ma ti sei mai chiesto cosa mangiare alle Eolie?

La tradizione culinaria eoliana è ricca di piatti sfiziosi che ti conquisteranno a ogni assaggio, preparati a base di ingredienti freschi che raccontano i profumi e i sapori della terra e del mare.

Oltre alle ricette più elaborate – che potrai gustare al Ristorante Filippino Lipari – durante il tuo viaggio alle Eolie potrai assaggiare strepitose pietanze facili da preparare e ricche di gusto.

Tra queste figura il pane cunzato, chiamato anche “pane disgraziato” proprio per la sua natura frugale. Simile a un’enorme bruschetta, viene preparato con il pane appena sfornato che viene poi farcito con formaggio, ortaggi o pesce a seconda dei propri gusti.

Anche i pomodorini a’pennula sono un emblema delle Sette Perle. Vengono chiamati così a causa della tipica forma allungata e possiedono un gusto dolce e piacevole.

I sesamini possono essere gustati dopo i pasti o durante un’elegante merenda con vista sul mare, magari accompagnati da un buon bicchiere di Malvasia. Rustici e sofisticati al tempo stesso, ti conquisteranno con la loro essenza di sesamo e arancia.

La Malvasia va gustata insieme a degli assaggi di formaggio eoliano, oppure insieme a sfiziosi dessert. Ne esistono diverse tipologie, tutte da provare.

Desideri gustare tutta la bontà delle Eolie? Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari e scopri tutte le ricette che, da oltre 100 anni, raccontano la tradizione culinaria eoliana.

Articoli correlati

Pomodorini a pennula e formaggio di capra: un tuff... Ti sei già lasciato incantare dai sapori tipici delle Eolie? Tra il mare cristallino e la terra incontaminata si districa una tradizione culina...
Cucina eoliana: la tradizione, tra sapori e profum... Fragranze inebrianti, colori unici, sapori che riportano a tempi lontani: benvenuti alle Isole Eolie. Trascorrere qualche giorno tra le meraviglie ...
Pesca totano rosso: la tradizione eoliana portata ... Alle Eolie tutto profuma di genuinità e tradizione. I piatti tipici della cucina eoliana vengono preparati con ingredienti freschi e di qualità, che c...
Malvasia: quello che forse non sai sul “vino dei v... È stata definita uno “sciroppo di zolfo denso e zuccherato che permea tutto il palato”. La Malvasia viene prodotta alle Isole Eolie sin dai tempi dei ...