Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza
Ristorante a Lipari, Ristorante Isole Eolie, Cucina Eoliana, Ristorante Eoliano
2129
post-template-default,single,single-post,postid-2129,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza

specialità-culinarie-eolie

Viaggio nel gusto: le specialità culinarie eoliane da assaporare in vacanza

Stai per partire alla volta delle Sette Perle? Sicuramente avrai raccolto informazioni sulla loro storia e avrai preparato un accurato programma sui luoghi da visitare per primi.

Ma ti sei mai chiesto cosa mangiare alle Eolie?

La tradizione culinaria eoliana è ricca di piatti sfiziosi che ti conquisteranno a ogni assaggio, preparati a base di ingredienti freschi che raccontano i profumi e i sapori della terra e del mare.

Oltre alle ricette più elaborate – che potrai gustare al Ristorante Filippino Lipari – durante il tuo viaggio alle Eolie potrai assaggiare strepitose pietanze facili da preparare e ricche di gusto.

Tra queste figura il pane cunzato, chiamato anche “pane disgraziato” proprio per la sua natura frugale. Simile a un’enorme bruschetta, viene preparato con il pane appena sfornato che viene poi farcito con formaggio, ortaggi o pesce a seconda dei propri gusti.

Anche i pomodorini a’pennula sono un emblema delle Sette Perle. Vengono chiamati così a causa della tipica forma allungata e possiedono un gusto dolce e piacevole.

I sesamini possono essere gustati dopo i pasti o durante un’elegante merenda con vista sul mare, magari accompagnati da un buon bicchiere di Malvasia. Rustici e sofisticati al tempo stesso, ti conquisteranno con la loro essenza di sesamo e arancia.

La Malvasia va gustata insieme a degli assaggi di formaggio eoliano, oppure insieme a sfiziosi dessert. Ne esistono diverse tipologie, tutte da provare.

Desideri gustare tutta la bontà delle Eolie? Vieni a trovarci al Ristorante Filippino Lipari e scopri tutte le ricette che, da oltre 100 anni, raccontano la tradizione culinaria eoliana.

Articoli correlati

Estate a Lipari tra bellezza e bontà? Ti aspettiam... Stai pensando di trascorrere la tua estate a Lipari? Andare alle Eolie durante la bella stagione significa godere appieno dei loro profumi, sap...
Treccette orchidee, il gusto mediterraneo della cu... Adori sperimentare con ricette sempre nuove? Sei già stato alle Eolie – o vorresti andarci – e ti piacerebbe portare sulla tua tavola i sapori della c...
Le origini del cannolo siciliano, una delizia da g... È un simbolo della tradizione dolciaria siciliana e una delizia amata da tutti coloro che scelgono di assaporare i sapori tipici delle Eolie. I...
Malvasia: quello che forse non sai sul “vino dei v... È stata definita uno “sciroppo di zolfo denso e zuccherato che permea tutto il palato”. La Malvasia viene prodotta alle Isole Eolie sin dai tempi dei ...