Situated on the panoramic Piazza del Municipio in Lipari Town (near il Castello, a fortified citadel that houses several sites including the Aeolian Archaeological Museum), Filippino offers a rustic setting with a pleasant atmosphere. It perfectly interprets the excellence of the Aeolian flavour. This centenarian historic restaurant is nowadays modern and functional, it is composed of two rooms and a big air-conditioned terrace.
The period piece of furniture (dark massive wooden and soft colors) is sober and elegant with a fireplace.
The specialities are mainly linked to the sea (regional food), with dishes with fresh fish and raw materials of the island such as the vegetables and the oil, which enhance the flavour. Furthermore, the restaurant has an excellent wine cellar proposing more than 100 labels and more than 80 grappe (a grape-derived pomace brandy). It can welcome up to 250 people. A warm welcome and the customer satisfaction is part of our philosophy: today like at the beginning of the 20th century.
The restaurant has opened in 1910 and it was managed by the famous Filippo Bernardi; it was called “Belvedere”, a modest trattoria proposing dishes made from fishes. With the boom of the Aeolian Islands after the war, the restaurant changed name and has become a gastronomic reference. The myth of the Aeolian Islands was born during the years of the neorealism (and movies such as “Vulcano” in 1950 with Anna Magnani and “Stromboli” with Ingrid Bergman and directed by Rossellini). The founders of the Republic often sat down in the tables of the restaurant: the Rosselli brothers, Basso, Parri as well as Edda Ciano. A legend says that the painter Monet left one of his paintings as a pledge of payment.
The fame of the restaurant has been growing during the second half of the 20th century, it asserts itself as the mainstay of the Mediterranean flavours. Today it is managed by the descendants of the famous Filippo Bernardi: Antonio, Lucio, Antonio jr. and Filippo. A rite always repeats with the ingredients of the tradition: welcoming, listening, customer satisfaction and quality.
ANTONIO
His extensive professional experience in the restaurant industry helps Filippino every day. He is not only the manager but also the historic memory
LUCIO
His role is the emblem of the authentic flavours of the Mediterranean cuisine which go intelligently together with the stoves of Filippino
Have you already booked your travel in June to the Aeolian Islands?
Imagine yourself enjoying a cocktail next to the sea and admiring a volcano from far away. Articoli correlati Easter at the Aeolian Islands: the cuisine of the ... Have you al
Imagine flowers, white houses and nights with the fragrances of an island. The beauty and the charm of the Aeolian Islands make you feel unique sensations. The undeniable prot
We offer a centenarian experience to create unique and exclusive events. This is the reason why more and more customers have chosen our high tasteful and quality standards to organise in detail their receptions
Il ristorante di una volta, consigliato! Servizio:
Servizio impeccabile, i camerieri trottano che è una bellezza e quello dedicato al nostro tavolo è molto attento, professionale e gentile. Ogni nostra richiesta è stata assecondata celermente e con cortesia. I tempi di attesa per ordinare e per le diverse portate sono contenuti nonostante il ristorante fosse pieno di gente.
Mise en place e ambiente:
La mise en place è di quelle classiche, gradevoli, la fa da padrone il sottopiatto... continuaServizio:
Servizio impeccabile, i camerieri trottano che è una bellezza e quello dedicato al nostro tavolo è molto attento, professionale e gentile. Ogni nostra richiesta è stata assecondata celermente e con cortesia. I tempi di attesa per ordinare e per le diverse portate sono contenuti nonostante il ristorante fosse pieno di gente.
Mise en place e ambiente:
La mise en place è di quelle classiche, gradevoli, la fa da padrone il sottopiatto bianco con bordo blu e perfino dorato che conferisce al tutto un che di elegante e un filo austero. Molto piacevole nel complesso. Il ristorante si trova all’interno di un giardino nei pressi del museo archeologico, non si vede il mare, poco più in là oltre le mure medievali, ma la vista è molto gradevole e dopo cena è piacevole fare due passi nei dintorni.
Cibo:
Dall’antipasto al primo tutto era buonissimo, cucinato con cura e con degli accostamenti originali seppur mantenendo la tradizione sia nella tecnica che nel gusto. Le porzioni sono generose ma mai esagerate, ci si alza con un piacevole senso di sazietà ma senza essere appesantiti, poi certo dipende da quante portate si ordinano. Sembra strano ma ciò che mi è piaciuto di più è stata la temperatura del cibo. Tutto è stato servito bollente come se chef e fornelli fossero nascosti alle nostre spalle.
Qualità prezzo:
Il conto è in linea con la media delle Eolie “minori” (Panarea, la più ambita e frequentata delle isole, ha prezzi molto più alti e va considerata a se) in generale comunque più che commisurato alla qualità elevata di tutte le portate.
Extra:
Particolarmente gradito, anche se non richiesto, il bicchierino di Malvasia con biscotti reginella (biscotti tipici siciliani ricoperti di semi di sesamo) offerto alla fine del pasto. I dolci, fino ad oggi nota dolente di quasi tutti i ristoranti dove abbiamo cenato, qui al Filippino sono squisiti e vale certamente la pena rinunciare a qualcosa tra le portate precedenti per poterli gustare senza rimorsi.
In definitiva il Filippino è una tappa obbligatoria se ci si trova a Lipari. continua
Molto buono Siamo stati in questo ristorante sentendo i consigli sia di gente del posto sia di amici che erano già stati. Qualità del cibo (pesce) assolutamente impeccabile. Cucina da 10 e lode. Conto appropriato al livello del ristorante e del posto, circa 110€ in due.
Ristorante di eccellenza unica, Ristorante di eccellenza unica, pesce freschissimo e personale gentilissimo, ottima cura per il cliente. Primi abbondanti secondi di pesce superlativi. Costi nella media del posto, il pesce quando è fresco va pagato, mi hanno insegnato che nessuno regala nulla. Cannolo ottimo, così come gli altri dolci, fatta eccezione della cassata Eoliana che a me non è piaciuta affatto, ma il personale è talmente attento al cliente che nel vederla nel... continuaRistorante di eccellenza unica, pesce freschissimo e personale gentilissimo, ottima cura per il cliente. Primi abbondanti secondi di pesce superlativi. Costi nella media del posto, il pesce quando è fresco va pagato, mi hanno insegnato che nessuno regala nulla. Cannolo ottimo, così come gli altri dolci, fatta eccezione della cassata Eoliana che a me non è piaciuta affatto, ma il personale è talmente attento al cliente che nel vederla nel piatto mi hanno portato altro dolce, senza chiedere nulla. Gesti di classe. Alla prossima Filippino!!!!! continua
Pranzo con amici Locale caratteristico e famoso. Siamo stati a pranzo con un gruppo di amici, appena arrivati da Roma.
Ci siamo trovati così bene, nella squisitezza dei piatti, nella cordiale accoglienza del titolare, gentilezza dei camerieri, che abbiamo ripetuto, con una cena, qualche sera dopo, con tutto il gruppo.
È sempre all'altezza della sua fama.
Serata particolare Tutto meraviglioso,location stupenda,molto elegante e raffinata. Ho cenato in questo locale bellissimo,assaporando cibi locali con abbinamenti particolari come lo spada affumicato arrotolato con ricotta di Vulcano,per non parlare della tagliata di tonno con cipolla in agrodolce sublime.Una nota di merito a tutto il personale per il servizio ma un apprezzamento particolare al maitre per i consigli e per la sua simpatia e professionalità.
Alto livello e materie prime di grande... continuaTutto meraviglioso,location stupenda,molto elegante e raffinata. Ho cenato in questo locale bellissimo,assaporando cibi locali con abbinamenti particolari come lo spada affumicato arrotolato con ricotta di Vulcano,per non parlare della tagliata di tonno con cipolla in agrodolce sublime.Una nota di merito a tutto il personale per il servizio ma un apprezzamento particolare al maitre per i consigli e per la sua simpatia e professionalità.
Alto livello e materie prime di grande qualità,crudo eccezionale.
Il migliore ristorante di Lipari. continua
Imperdibile Ristorante di lunga tradizione, impossibile mancarlo in un soggiorno a lipari. Ampio dehor in pieno centro in piazza tranquilla, locale sempre pieno (forse un po’ caotico) ma con servizio professionale e rapido. Ottimo il pesce servito in tutte le forme e gusti, ampia scelta sia di menu che di vini. Conto salato ma in linea con location, servizio e qualità! Vale sicuramente una sosta!
Un’istituzione!!!! Non si può lasciare Lipari senza cenare in questo famoso ristorante che quest’anno ha compiuto ben 110 anni. Pesce freschissimo, servizio impeccabile sotto la supervisione del ragioniere, bel pergolato, prezzo corretto. E se si sceglie la zuppa, immancabile il piatto del buon ricordo.
Master chef Inutile sprecare le parole, semplicemente il meglio di Lipari. Cercare il meglio da garanzia di soddisfazione.
Ottimo Siamo stati a pranzo mentre eravamo in gita a lipari un amico che era andato tanti anni fa ci aveva consigliato ,e devo dire che ci siamo trovati molto bene ottimo servizio ottimi i gamberi di nassa e veramente buona la pasta fatta da loro buona qualità prezzo considerando la zona il servizio e la qualità dei prodotti